DIDATTICA

Il primo impegno di Casa Italia Cina è quello didattico: siamo, prima di tutto, una scuola.

Sostegno scolastico, insegnamento della lingua italiana e della lingua cinese costituiscono i pilastri del nostro impegno.

SOSTEGNO SCOLASTICO

Abbiamo l’idea di dare a tutti le stesse possibilità, anche a chi parte da più lontano.

La distanza di cultura e lingua dei bambini cinesi crea infatti difficoltà scolastiche, relazionali, integrative e sociali tutte particolari. Cerchiamo insieme particolari risposte. Integrati col sistema scolastico i nostri volontari aiutano i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti.

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Il nostro metodo prevede percorsi diversi a seconda dell’età e del livello di apprendimento. Si fa largo uso di immagini, specialmente nelle prime fasi di passaggio al nostro sistema semiotico.

Per i più piccoli abbiamo stampato un testo dedicato, con un approccio basato sull’immediato uso della parola, per passare poi agli esercizi di comprensione e produzione orale e scritta, e infine arrivare alle strutture grammaticali.

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA CINESE

Un ulteriore livello che qualifica il centro è l’insegnamento della lingua cinese. Molte famiglie inviano i loro figli alla C.I.C. se questo tipo di servizio viene offerto.

Imparare anche la lingua dei propri genitori e del paese di provenienza, oltre agli ovvi vantaggi del bilinguismo, costruisce una ricchezza multiculturale ed è fondamentale nel percorso identitario del bambino.